Lo studio internazionale Grammy è alla base del progetto promosso dall’Istituto Tumori della Romagna (Irst) Irccs in collaborazione con altri istituti di ricerca e università in Francia, Grecia e Italia e ha l’obiettivo di predire la risposta dei pazienti affetti da tumore gastrico alle cure in maniera dettagliata e con un approccio personalizzato.
Il tumore gastrico è il quinto tumore maligno più comune al mondo e a causa della diagnosi tardiva e dei trattamenti inefficaci, la terza principale causa di morte per entrambi i sessi.
L’innovazione del progetto Grammy, finanziato dall’Unione Europea, sta nel mettere insieme le più innovative tecniche diagnostiche, basate sulla caratterizzazione molecolare e cellulare dei tessuti e da prelievi ematici, con l’analisi della condizione psico- sociologica del paziente stesso.
La multidisciplinarietà è volta ad individuare strumenti capaci di prevedere la risposta dei pazienti discernendo precocemente tra coloro che rispondono positivamente alle terapie e coloro che invece sono ad alto rischio di resistenza.
Entra in contatto con
Sophos Biotech
Via Lima, 35 - 00198 Roma
Contact Sophos Biotech
Via Lima, 35 – 00198 ROME